Regolamento una Voce per Mimì 2022

L’Associazione Cultura e Spettacolo nell’ambito del Premio “Mia Martini” indice il concorso “ Premio Mia Martini una voce per Mimì 2022”, che si concluderà in Bagnara Calabra (RC) città natia della cantante scomparsa, nell’intento di valorizzare e promuovere la cultura del canto e della musica.

Art.1 – il “Premio Mia Martini Una Voce per Mimì” è suddiviso in due categorie: Italia/Estero, (le due categorie resteranno separate fino all’esito della fase radiofonica), possono partecipare mini cantanti ambosessi che abbiano un età compresa tra i 4 e i 12 anni  (compiuti entro l’anno 2022)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Art. 2 – Per partecipare bisogna esibirsi ad una delle audizioni Italia/Estero  o  inviare un demo attraverso il sito del premio: www.premiomiamartini.it – richiesta audizione

• 2.1 – E’ tassativa la firma dell’esercente la patria potestà, della quale dovrà essere allegata copia del documento d’identità valido. Per partecipare alle audizioni non si paga nessuna quota d’iscrizione o diritti di segreteria.

AUDIZIONI

Art. 3 –  Le audizioni si terranno da Gennaio al 20 Aprile 2022 in diverse località Italia/Estero. Le date e le tappe delle audizioni saranno pubblicati sul sito del premio www.premiomiamartini.it  tutte le audizioni non pubblicate sul sito non sono autorizzate dall’organizzazione;

.3.1 – Alle audizioni i partecipanti devono esibirsi dal vivo con l’ausilio di una base musicale, il brano può essere scelto a discrezione del candidato.

• 3.2 – I commissari giudicanti a proprio insindacabile giudizio, immediatamente comunicheranno i nominativi meritevoli che passano il turno, contestualmente verrà consegnata la comunicazione di ammissione.

• 3.3 – Gli ammessi, dovranno presentare entro 10 giorni dalla comunicazione del passaggio del turno, apposita domanda d’iscrizione ed ammissione al percorso artistico unitamente ad un contributo liberale di € 100.00, attraverso il sito del premio: www.premiomiamartini.it – iscrizione.

INCONTRO ARTISTICO con Corso di Formazione 

Art. 4 – All’incontro artistico della durata di tre giorni è obbligatoria la presenza degli ammessi delle due categorie Italia/Estero.

• 4.1 – Durate l’incontro artistico, che si svolgerà in Calabria,  saranno scelti i concorrenti che accederanno alla fase successiva del “Premio Mia Martini – Una Voce per Mimì” (Italia/International).

• 4.2 – Tutti i partecipanti all’incontro artistico, dovranno presentarsi con un brano a propria scelta. L’esibizione avverrà dal vivo con l’ausilio della sola base musicale o accompagnati da uno strumento pianoforte/chitarra.

•  4.3 – Sulla base musicale non è ammessa la presenza della traccia di voce solista, mentre sono ammessi i cori;

• 4.4 – I brani che si intendono presentare, devono avere una durata massima di 3.30 minuti, e non devono contenere parole che offendono il comune senso del pudore;

• 4.5 – La Commissione degli Incontri Artistici, nominata dall’Associazione Cultura e Spettacolo, avrà il compito di scegliere gli artisti per la fase successiva;

• 4.6 – L’Associazione Cultura e Spettacolo in occasione degli incontri artistici, realizzerà degli specials televisivi, che saranno trasmessi in differita.

4.7 – Al termine dell’Incontro Artistico, la Commissione rilascerà a tutti l’attestato di partecipazione al corso di formazione del premio Mia Martini e comunicherà i nomi dei partecipanti che accederanno alla fase successiva;

4.8 – La spesa relativa alla partecipazione all’Incontro Artistico, comprensiva del corso di formazione è di € 300,00  pro-capite, comprensiva di tutti i servizi garantiti ai partecipanti (vitto, alloggio e vari annessi e connessi).

Art. 5 – I brani che si intendono presentare al Premio Mia Martini, pena l’esclusione, devono avere i seguenti requisiti: a) Avere la durata massima di 3,30 minuti; b) Essere in lingua italiana o dialetto della lingua italiana; per i non residenti in Italia il brano può essere in parte in lingua madre; c) Non devono contenere messaggi pubblicitari né parole che offendono il comune senso del pudore;

FINALE  RADIOFONICA

Art. 6 – Alla fase finale  radiofonica parteciperanno i prescelti dalla Commissione Artistica delle due categorie.

Art. 7 –.Tutti i finalisti dovranno presentare il brano assegnato dalla commissione, registrato a regola d’arte entro la data prestabilita al termine degli incontri artistici  tramite l’invio di una e-mail : organizzazione@premiomiamartini.it. L’e-mail dovrà contenere:

a) mp3 della completa esecuzione del brano

b) Nome e Cognome del mini artista, dati anagrafici, contatti telefonici, titolo del brano

c) Una fotografia artistica.

Art. 8 – Le canzoni delle due sezioni, partecipanti alla fase radiofonica, saranno fatti ascoltare e potranno essere votati dal pubblico attraverso il radio-voto e il sito ufficiale del Premio. Attraverso le votazioni popolari (sito e radio-voto),direzione artistica, saranno scelti coloro che parteciperanno alla fase conclusiva.

FASE CONCLUSIVA E PREMIAZIONE 

Art. 9 – I mini artisti che avranno diritto di partecipare alla fase conclusiva del Premio Mia Martini  sezione “Una Voce per Mimì”, si esibiranno  con il brano assegnato dalla commissione.

Art. 10 – Una giuria di esperti assegnerà: • il “Premio Mia Martini  una voce per Mimì 2022”.

MODALITA’ GENERALI

Art. 11 – .I finalisti. dovranno restare a disposizione dell’organizzazione, oltre che per la serata dell’esibizione, anche per le prove.

Art.12 – Per inderogabili necessità di ordine pubblico e disposizione della SIAE, non saranno concessi biglietti omaggio; i partecipanti, per la sola serata della loro esibizione, verranno muniti di un accredito-pass, su richiesta degli stessi.

Art. 13 – Nessun compenso o rimborso spese di viaggio e soggiorno verrà corrisposto ai partecipanti, in alcuna fase del concorso.

Art. 14 – E’  facoltà dell’organizzazione diffondere immagini e foto dei concorrenti attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni. I concorrenti o chi ne fa le veci, rilasciano liberatoria, come per legge, con la sottoscrizione dell’iscrizione al concorso.

Art. 15 – L’organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate della SIAE in materia di concorsi.

Art. 16 – I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento d’identità valido e con relativo materiale richiesto per la loro esibizione.

Art. 17 – L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di violazione del presente regolamento da parte degli iscritti, il potere di escludere gli stessi in qualunque fase del concorso.

Art. 18 – L’ organizzazione garantisce i partecipanti che l’unico metro di valutazione, adottato con la massima trasparenza dalle commissioni giudicatrici, sarà il valore artistico che i concorrenti dimostreranno di possedere durante le loro esibizioni.

Art. 19 – I partecipanti, iscrivendosi, sollevano l’organizzazione da qualsivoglia responsabilità, assicurando di non violare con la propria esibizione, i diritti di terzi.

Art. 20 – L’organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento, modifiche al presente regolamento.

Art. 21 – Tutte le controversie saranno decise con lodo arbitrale da un collegio composto da tre persone: un rappresentante dell’organizzazione, un rappresentante del ricorrente ed il terzo deciso di comune accordo tra i due. In caso di mancato accordo il terzo rappresentante sarà nominato dal presidente del Tribunale di Reggio Calabria, il foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Reggio Calabria.

Art. 22 – Tutte le modifiche al presente regolamento saranno pubblicate sul sito ufficiale del Premio Mia Martini.

Art. 23 – I presenti articoli sono parte integrante del regolamento generale del Premio Mia Martini; pertanto, relativamente ai punti non passati in rassegna, ci si riferirà al regolamento stesso, accettando espressamente in ogni sua parte per presa visione.